Vai al contenuto principale

Cassetto fiscale: cos’è e come accedere

Cassetto fiscale: cos’è e come accedere
29/10/2019

Il cassetto fiscale è una sorta di “faldone digitale” che raccoglie tutte le nostre informazioni fiscali, dai dati anagrafici allo storico delle dichiarazioni dei redditi e delle tasse che abbiamo pagato.

Il cassetto fiscale è gestito dall’Agenzia delle Entrate, ma tutti i cittadini possono averne accesso e possono delegare fino a due intermediari (come ad esempio il commercialista) alla consultazione.

Scopri tutti i conti

Come accedere e quali informazioni troveremo

Per accedere al cassetto fiscale è sufficiente registrarsi al servizio:

  • Online alla pagina di login del sito dell’Agenzia delle Entrate
  • Scaricando l’app dell’Agenzia delle Entrate, disponibile per smartphone e tablet su App Store, Google Play, Microsoft oppure direttamente sul sito
  • Direttamente presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia, presentando un documento di identità

Per garantire la sicurezza dei cittadini, il codice PIN per accedere al servizio viene consegnato in due fasi: le prime 4 cifre al momento della registrazione, mentre le ultime 6 cifre tramite lettera insieme alla password per il primo accesso.

Una volta effettuato l’accesso al proprio cassetto fiscale, il cittadino potrà consultare tutti i documenti fiscali che lo riguardano: dati anagrafici, dichiarazioni dei redditi, dati dei rimborsi e dei versamenti effettuati tramite F24 e F23.

Un modo trasparente e interattivo per controllare e tenere traccia di questi documenti importanti direttamente da casa.

Banco bpm
Scopri tutti i conti

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

“Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.”