Vai al contenuto principale

Cos’è il codice Bic Swift?

22/05/2023

Il codice BIC SWIFT è un codice di sicurezza che identifica uno specifico istituto bancario: ad ogni codice corrisponde quindi una Banca. Il codice BIC SWIFT può essere composto da 8 o 11 caratteri alfanumerici, ed è strutturato in modo da fornire tutte le indicazioni necessarie per identificare la Banca del beneficiario del bonifico SEPA o internazionale. Vediamo nel dettaglio cos’è il BIC SWIFT e come utilizzarlo.

Scopri tutti i conti

Codice BIC SWIFT: cosa significa e com'è composto

Cosa significa BIC SWIFT letteralmente? L’acronimo BIC sta per Bank Identifier Code (codice identificativo della banca), mentre SWIFT è l’acronimo della Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication, l’ente globale che assegna univocamente questi codici agli istituti bancari. Il codice, quindi, identificherà un singolo istituto di credito in modo da permettere il buon esito del bonifico effettuato.

 

Nel dettaglio, il codice BIC SWIFT è così composto:

 

  • 4 lettere per il codice bancario che identifica l’istituto di credito;
  • 2 lettere per il prefisso del Paese secondo lo standard ISO 3166 (ad esempio il codice IT identifica l’Italia);
  • 2 lettere o 2 numeri per la località in cui si trova la Banca;
  • 3 cifre per la filiale di riferimento. Queste ultime sono opzionali e, qualora facessero riferimento agli uffici centrali della Banca, saranno mancanti o contrassegnate con XXX;

BIC e SWIFT sono la stessa cosa?

Si tende spesso a identificare i due codici come sinonimi e a pensare che BIC e SWIFT siano la stessa cosa, in realtà il codice BIC è solamente una delle diverse tipologie di codice SWIFT ed è un codice utilizzato esclusivamente per le comunicazioni telematiche tra gli istituti di credito. Quando si effettua un bonifico verso un conto corrente che non aderisce al codice IBAN sarà quindi necessario inserire il codice BIC, che permetterà il trasferimento verso la filiale della Banca di riferimento.

A cosa serve il codice BIC SWIFT

L’indicazione del codice BIC SWIFT serve a garantire che l’importo venga trasferito con successo sul conto corrente del destinatario ed è necessaria tutte le volte che si ordina un bonifico internazionale. Diversi Paesi non aderiscono al codice IBAN, pertanto, oltre alle coordinate del beneficiario diretto del versamento, sarà necessario indicare anche il codice BIC della filiale o della Banca presso la quale è attivo il conto corrente.

Questo sistema permette di poter effettuare bonifici internazionali e per emetterli sarà quindi fondamentale conoscere, oltre alle classiche coordinate del conto corrente, anche quelle dell’istituto di credito.

Codice BIC SWIFT: dove si trova?

Contrariamente all’IBAN, che viene sempre segnalato nel contratto con l’istituto bancario e nella schermata online di gestione del conto, il codice BIC SWIFT non sempre figura esplicitamente nell’elenco delle coordinate bancarie. Ma quindi il codice BIC SWIFT dove si trova? È necessario richiederlo direttamente alla propria Banca o, in alternativa, effettuare una ricerca sul portale della Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication.

Per permettere la buona riuscita del versamento andranno inserite tutte le lettere e le cifre che compongono il codice BIC in modo da indirizzare il bonifico internazionale verso l’istituto di credito corretto.

Banco bpm
Scopri tutti i conti

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.