Vai al contenuto principale

Come fare un bonifico online passo dopo passo

04/12/2023

Il bonifico è una delle principali operazioni bancarie in conto corrente che può essere disposta anche da casa attraverso il proprio servizio di home banking o in mobilità tramite App. Si tratta di uno strumento di pagamento  con il quale si trasferisce una somma di denaro da una persona fisica o giuridica, detta ordinante, a un’altra, detta beneficiario. L’ordine di pagamento può essere impartito dal titolare di un conto corrente e in questo caso la relativa somma verrà addebitata sul suo conto.

Scopriamo, dunque, come fare un bonifico online passo dopo passo.

Tanti Servizi Digitali per la tua operatività

Bonifici online: come si fanno?

Disporre un bonifico online è facile e veloce: presenta l’innegabile vantaggio di trasferire denaro con pochi click senza doversi recare in filiale. I titolari del conto Banco BPM possono eseguire un bonifico online tramite il servizio di internet banking YouWeb e tramite YouApp per i dispositivi mobile.
Per disporre un bonifico online occorre:

1 – accedere alla propria area riservata.

2 – cliccare sulla sezione dedicata ai pagamenti.

3 – selezionare la tipologia di bonifico che si intende disporre (singolo, ripetitivo, per detrazione).

4 – compilare il bonifico con i seguenti dati:

  • Nome e cognome del beneficiario;
  • Codice IBANdel beneficiario;
  • L’importo che si vuole trasferire;
  • La causale del bonifico.

5 – Hai fretta? Selezionando l’opzione bonifico veloce (urgente o istantaneo) i fondi saranno messi a disposizione del beneficiario in breve tempo.

 L’ordinante potrà controllare in ogni momento, tramite il servizio di internet banking e App, tutti i bonifici disposti ed eseguiti, in modo da tenere traccia e ricevuta di ogni transazione.

Qual è l'importo massimo di un bonifico online?

Abbiamo visto come si effettua un bonifico online, resta ora da capire quale sia l’importo massimo che è possibile inviare in una singola transazione. Normalmente, l’importo massimo del bonifico è’ gestibile dal cliente direttamente nel cruscotto pannello rapporti dove si possono altresì modificare il massimale giornaliero e il massimale mensile.

L’unico limite viene posto per i bonifici istantanei, in questo caso l’importo massimo per singola operazione fissato dalla maggior parte delle banche è pari a 15.000 euro.

Come annullare un bonifico online

Per annullare un bonifico online è innanzitutto necessario che il bonifico stesso sia nello stato “in attesa” o “a scadenza”.

Se vi doveste accorgere di aver effettuato un bonifico errato, per procedere con l’annullamento è necessario:

  1. collegarsi all’home banking /App del vostro istituto di credito nella sezione “bonifici” al punto elenco disposizioni inserite
  2. selezionare il bonifico che si intende annullare
  3. spuntare la voce “annulla bonifico”.

Le tempistiche per questa procedura sono molto limitate, solitamente il bonifico può essere annullato entro 1 ora dall’inserimento della disposizione; qualora vi trovaste al di fuori di questa finestra temporale sarà necessario contattare la banca.

Quanto ci mette un bonifico online ad arrivare?

Le tempistiche di accredito dei bonifici bancari online sono stabilite a livello europeo.

Il tempo massimo di esecuzione del bonifico ordinario è fissato al giorno lavorativo successivo al conferimento dell’ordine. Nel caso di bonifico ordinario interno  (stesso ABI) il bonifico viene regolato in giornata. Lo Schema del bonifico Sepa non prevede la possibilità di effettuare pagamenti gestendo la data di valuta al beneficiario.

Il tempo di esecuzione di un bonifico Urgente è fissato nella giornata stessa di esecuzione mentre per il bonifico istantaneo il tempo di Esecuzione del pagamento e ricezione della conferma è pari a 10 secondi (tempo massimo) tra paesi SEPA.

 

Maggiori informazioni sono presenti nella guida ai bonifici bancari,  In merito alle tempistiche dei bonifici, consulta il nostro articolo dedicato su quanto ci mette ad arrivare un bonifico.

Banco bpm
Tanti Servizi Digitali per la tua operatività

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

 

“Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.”