Come versare un assegno: tutte le tipologie
Chi riceve un assegno può scegliere di versare la somma sul proprio conto corrente o di incassarla in contanti. Il versamento sul conto corrente può essere fatto in diverse modalità, sia presso uno sportello bancario sia presso gli sportelli ATM bancomat abilitati.
Vediamo ora, una per una, tutte le modalità a nostra disposizione.
Come versare un assegno in banca
Per eseguire questa operazione è sufficiente recarsi nella filiale più vicina della propria banca e richiedere il versamento dell’assegno che dovrà essere correttamente compilato in ogni sua parte.
Esiste anche un’alternativa, nel caso non si avesse una filiale vicino o non si fosse provvisti di un conto corrente, che consiste nella possibilità di rivolgersi all’istituto che ha emesso il titolo di credito per richiedere la conversione in denaro dell’assegno. In questo modo è possibile cambiare per cassa un assegno .
Un dettaglio al quale è necessario fare attenzione è la data dell’assegno perché spesso ci poniamo la domanda: “Posso versare un assegno datato?”. È fondamentale che l’assegno bancario venga presentato per l’incasso entro 8 o 15 giorni di calendario dalla data di emissione, a seconda che il comune di emissione sia o meno lo stesso di quello del pagamento, altrimenti si corre il rischio che il debitore possa ordinare alla banca di non effettuare più il pagamento.
In tale circostanza, per il beneficiario viene meno l’azione di “protesto”, che gli permette di agire per via giudiziaria contro il debitore al fine di ottenere la somma dovuta.
Come versare un assegno all'ATM (bancomat)
Gli sportelli ATM bancomat più evoluti sono abilitati anche al versamento di un assegno oltre che del denaro. Il servizio, disponibile 24 ore su 24, consente di effettuare l’accredito della somma sul proprio conto, ma per il buon esito dell’operazione è fondamentale che la compilazione dell’ assegno avvenga in tutte le sue parti e, al termine dell’operazione, è necessario ritirare la ricevuta.
Chi possiede un conto corrente Banco BPM ha la possibilità di versare assegni e contanti presso gli sportelli abilitati del Gruppo Banco BPM senza limiti di importo. Oltre al versamento di un assegno bancario, presso molti sportelli ATM è possibile usufruire di servizi aggiuntivi come il pagamento delle bollette, bollettini pagoPa, effettuare ricariche telefoniche ecc.
Il servizio di versamento assegni offerto da Banco BPM
Il titolare di conto corrente Banco BPM o Webank può versare o incassare un assegno presso qualsiasi filiale Banco BPM e presso tutti gli sportelli ATM self service evoluti. Con la propria carta di debito è sufficiente:
- inserire la carta;
- selezionare la voce “Versamenti o prelievi”;
- inserire l’assegno compilato;
- ritirare la ricevuta che attesta l’avvenuto versamento.
Per sapere dove si trova la filiale Banco BPM più vicina è possibile visitare la pagina “Trova le filiali” verificando, nel dettaglio delle singole filiali, se queste sono dotate o meno dell’ATM con versamento.
L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.
“Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.”