Controllare il pc da remoto: ecco come fare
Controllare il pc da remoto può essere utile quando si ha la necessità di svolgere delle operazioni su un computer che, almeno in quel momento, non è a portata di mano. Ad esempio, se il pc di un amico ha qualche problema, è possibile intervenire in suo aiuto utilizzando semplicemente il proprio dispositivo e senza doversi trasferire da lui.
Se prima poteva sembrare un’attività quasi impossibile, eseguibile solo da esperti informatici, oggi tutti possono controllare il pc da remoto, ma bisogna essere in possesso degli strumenti adeguati.
Come controllare il pc da remoto
Esistono diversi programmi che consentono di controllare il pc da remoto:
Ha spento la decima candelina, arrivando alla sua dodicesima versione. Senza bisogno di dover effettuare particolari configurazioni, è possibile controllare il pc creando un account personale e inserendo una password(che non necessita di essere rigenerata ogni volta che si accede). TeamViewer dispone anche di app che consentono di monitorare il computer anche da smartphone e tablet.
È un’estensione del browser Google Chrome (l’estensione è uno strumento che permette di accedere a ulteriori funzioni), facile da installare e che consente di configurare più pc sul proprio account: in questo modo, è possibile controllare ognuno di questi pc da remoto. L’app di Chrome Remote Desktop permette di controllare il pc da remoto anche attraverso i propri dispositivi mobili, per avere accesso ai dati in ogni momento e da qualunque luogo.
Può supportare fino a 30 computer collegati contemporaneamente. Proprio questa caratteristica lo rende ideale per aziende e uffici, perché è possibile direttamente sui computer dei dipendenti in caso di necessità.
È un protocollo di comunicazione, forse il più famoso in materia di controllo da remoto. Il suo codice sorgente è stato condiviso sulla rete in modo che chiunque potesse sviluppare versioni sempre più accessoriate. Il protocollo può essere installato sui più importanti sistemi operativi (Windows, Mac, Linus) ed è accessibile anche tramite smartphone e tablet.
L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.
“Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.”