Cos’è un conto corrente aziendale e quali sono le sue caratteristiche
Come privati utilizziamo il nostro conto corrente per la gestione dei risparmi, l’accredito dello stipendio, il pagamento delle bollette e molto altro. Le aziende, invece, oltre a questi servizi di base, hanno la necessità di avere a disposizione anche una serie di servizi aggiuntivi come, ad esempio, la gestione dei pagamenti effettuati tramite POS o la possibilità di richiedere un finanziamento. In questo nostro articolo per le aziende andremo, quindi, ad approfondire i servizi offerti da un conto corrente aziendale e quali sono le procedure per aprirlo.
Servizi e costi di un conto corrente aziendale
Il conto corrente aziendale funziona, sostanzialmente, come un conto corrente destinato ai privati: si può aprire sia in filiale sia online, prevede un codice IBAN, permette di effettuare pagamenti, ricevere addebiti e può essere collegato alle carte di credito.
Vediamo nel dettaglio le principali caratteristiche di un conto corrente aziendale:
- tutte le operazioni vengono effettuate a nome dell’azienda: un bonificoper il pagamento di un fornitore, ad esempio, avrà come mittente l’azienda che lo ha emesso;
- il pagamento degli stipendi può avvenire tramite sistemi ad hoc: il conto corrente aziendale spesso prevede la possibilità di effettuare bonifici verso i propri dipendenti o collaboratori in modo semplice e veloce, gestendo le operazioni in blocco;
- lagestione degli incassi è facilitata: molti conti aziendali offrono la possibilità di accreditare gli incassi del POS direttamente sul conto corrente, e si occupano anche della riscossione delle RIBA (cioè le ricevute bancarie, modalità di pagamento molto diffusa tra le aziende);
- l’accesso afinanziamenti e servizi assicurativi è agevolato: gli istituti bancari offrono, alle aziende titolari di un conto corrente, condizioni privilegiate per accedere a prestiti e finanziamenti, ad esempio, per l’acquisto di attrezzature.
Il costo di un conto corrente aziendale è spesso molto basso o, addirittura, a zero spese: per agevolare le aziende che effettuano quotidianamente un numero importante di operazioni bancarie le banche offrono, quindi, dei pacchetti all inclusive che non pongono limiti al numero di operazioni effettuabili.
Documenti per aprire un conto corrente aziendale: quali sono?
L’apertura di un conto corrente aziendale è molto semplice e rapida, richiede solo pochi minuti e si può effettuare sia presso una filiale sia online. I documenti richiesti per aprire un conto sono i seguenti:
- ragione sociale dell’azienda;
- documento di identità del titolare/legale rappresentante;
- visura camerale per le imprese;
- certificato di attribuzione della partita IVA e codice fiscale per i liberi professionisti.
Basteranno quindi questi pochi documenti, tutti di facile reperibilità, per aprire e attivare un conto corrente aziendale in brevissimo tempo.
“Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.”