Gestione delle spese familiari: ecco come monitorare entrate e uscite
Quanti di noi hanno un’idea, anche vaga, di quanto spendiamo ogni mese per affitto, cibo e beni di varia natura? Che si faccia parte di una famiglia numerosa o che si viva da soli, la gestione e il monitoraggio delle spese è un tema di fondamentale importanza.
Come ogni anno, l’Istat ha pubblicato una ricerca secondo la quale, nel 2018, la spesa media mensile per ogni famiglia è stata di circa 2.500 euro, di cui circa 460 euro solo per i beni alimentari. Il resto si suddivide tra spese di alloggio (mutuo o affitto), attività ricreative, abbigliamento, tecnologia e molto altro. Si tratta di cifre tutt’altro che irrisorie, ed è quindi importante imparare a monitorare le nostre spese e, dove possibile, tenerle sotto controllo.
Consigli e tools per monitorare entrate e uscite e gestire le spese familiari
Sembrerà un consiglio banale, ma prendere nota di tutte le entrate e le uscite è il primo passo per gestire i propri risparmi in modo efficace: basterà una semplice agenda o, per i più tecnologici, un’app dedicata alla gestione delle spese. In molti casi si scoprirà che quelli che ci sembrano piccoli costi, visti nell’insieme influiscono in modo importante sul bilancio familiare.
Una volta raccolti i dati per qualche mese, è possibile analizzarli e mettere in pratica qualche consiglio per tenere sotto controllo le spese:
- Verificare le spese fisse: luce, gas, affitto, assicurazione auto sono alcune delle spese fisse che paghiamo ogni mese in modo quasi automatico. Tuttavia controllando le nostre bollette potremmo scoprire, ad esempio, che facendo il bucato in un orario diverso o nel weekend potremmo risparmiare qualcosa. Lo stesso vale per l’assicurazione auto: forse la nostra polizza include delle opzioni che non ci interessano, o magari altre assicurazioni offrono le medesime condizioni a prezzi più bassi.
- Darsi un budget per le spese extra: dall’analisi dei nostri consumi potrebbe emergere che, per quanto ci sembra di fare shopping solo una volta ogni tanto, gli acquisti online incidono notevolmente sul bilancio. In questo caso può essere utile darsi un tetto massimo di spesa mensile per beni non considerati di prima necessità, selezionando con cura i prodotti da acquistare.
- Pianificare le spese future: un viaggio, l’acquisto di un’auto, la ristrutturazione di casa. Sono molte le spese che possiamo prevedere e affrontare con serenità, magari mettendo da parte una piccola cifra ogni mese.
- Affidarsi alle app: anche in questo caso la tecnologia viene in nostro aiuto. Il web offre centinaia di applicazioni che ci aiutano a tenere traccia delle spese e gestire il bilancio familiare.
L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.
“Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.”