Cosa sono gli oneri bancari?
Gli oneri bancari sono uno degli elementi chiave per valutare i costi di un conto corrente e dei servizi ad esso collegati. Uno degli errori più comuni è quello di tenere conto solo dei costi fissi, mentre anche i costi variabili del conto possono incidere in modo significativo sulla gestione del conto bancario. Ecco quindi un vademecum per valutare tutti gli oneri bancari legati al corrente.
Oneri Bancari
Gli oneri bancari sono i costi legati alla gestione del conto corrente e comprendono voci di spesa come le commissioni bancarie, gli eventuali canoni annuali per le carte di debito e di credito o gli interessi. Si tratta quindi di costi fissi e variabili da valutare nel momento della scelta del conto corrente bancario.
Tipologie di oneri bancari
Abbiamo scoperto l’importanza degli oneri bancari e cosa sono, quindi non ci resta che scoprire quali sono i principali:
- Imposta di bollo, dovuta dalle persone fisiche con saldo medio annuale superiore a 5.000 euro e dai clienti non consumatori anche se con modalità e addebiti diversi;
- Canone per la tenuta del conto corrente;
- Commissioni legate ai vari servizi bancari, come l’emissione dei bonifici, il rilascio dell’estratto conto o l’utilizzo della carta di debito o di credito;
- Spese per l’invio di comunicazioni da parte della banca (ad esempio l’estratto conto cartaceo);
- Spese per il rilascio della carta di debito;
- Interessi da pagare in caso di scopertura;
- Spese di liquidazione da pagare su base trimestrale o annuale per il calcolo di spese e interessi.
L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.
“Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.”