Gestisci la tua quotidianità
Scopri tanti articoli sulla gestione della finanza personale e utili approfondimenti su conti correnti, metodi di pagamento e servizi digitali. Le operazioni bancarie di routine non avranno più segreti e potrai finalmente scegliere gli strumenti giusti per le tue esigenze!
Limite contanti 2024: leggi e novità
21/10/2024 - L'utilizzo del contante sta diventando sempre più limitato in Italia, con nuove normative che introducono limiti specifici per i trasferimenti di contanti tra privati, intesi come persone fisiche o giuridiche, ovvero che non avvengano tramite banche/banco posta. Questi limiti, introdotti per contrastare l'evasione fiscale, il riciclaggio di denaro e le attività criminali, impattano direttamente sia i privati che le aziende.
Giacenza media annua Conto Corrente: Come vedere Calcolo e Saldo
04/11/2021 - Molte sono, ad oggi, le agevolazioni messe a disposizione dal governo per supportare le famiglie a basso reddito: per accedervi è necessario fornire alcune informazioni sulla propria situazione economica e, tra queste, anche il saldo e la giacenza media del conto corrente.
Significati e differenze tra saldo contabile e saldo disponibile
04/11/2021 - Chiunque sia titolare di un conto corrente sa che con il termine saldo si intende l’importo presente sul conto in un dato momento, e che si ottiene facendo la somma algebrica tra le entrate e le uscite. Tuttavia quando si vogliono verificare il saldo e i movimenti del conto corrente si notano due voci che non sempre coincidono tra loro, vale a dire il saldo contabile e il saldo disponibile
Questionario di Adeguata Verifica (Antiriciclaggio): Come e Dove Compilarlo
18/10/2021 - Le attuali disposizioni contenute nella normativa antiriciclaggio richiedono alle banche e agli altri intermediari l’obbligo di adeguata verifica della propria clientela, che consente loro di poter presidiare la sicurezza bancaria e prevenire i rischi legati ad un utilizzo improprio del sistema finanziario
Certificato di Stipendio: Cos'è, A Cosa Serve, Come Richiederlo
Quando ci si rivolge ad una banca o ad un istituto di credito per un prestito, tra i vari documenti che possono essere richiesti c’è anche il certificato di stipendio: cerchiamo quindi di capire di cosa si tratta, qual è la sua utilità e come richiederlo.
Pagare con pagoPA: come funziona e perché utilizzarlo
15/07/2021 - PagoPA è un sistema realizzato per standardizzare i pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione rendendoli più semplici, sicuri e trasparenti. L’obiettivo è quello di permettere al cittadino di scegliere, all’interno di un mercato sempre più competitivo, metodi di pagamento digitale in linea con le più recenti evoluzioni tecnologiche
Nuove regole europee di default: cosa cambia
12/01/2021 - A partire dal 1° gennaio 2021 tutti gli istituti bancari e gli intermediari finanziari applicano le nuove regole europee in materia di classificazione delle controparti inadempienti rispetto ad un’obbligazione verso la banca (il cosiddetto “default”). Queste nuove disposizioni, nate con l’obiettivo di armonizzare e uniformare le regole tra i diversi Paesi dell’Unione Europea, variano a seconda della tipologia di cliente (Privati e PMI o Imprese )
PSD2: ancora più sicurezza per i tuoi acquisti online
22/10/2020 - La Seconda Direttiva Europea sui Servizi di pagamento (PSD2) e la normativa ad essa connessa, ha tra i suoi principali obiettivi quello di aumentare la sicurezza dei pagamenti elettronici e di contenere, nella misura massima possibile, il rischio di frode.
Con Banco BPM operi da casa come in filiale
03/04/2020 - Banco BPM è con te per gestire al meglio il tuo conto. Grazie a YouWeb e YouApp infatti le tue operazioni bancarie di tutti i giorni sono sempre accessibili e monitorare i tuoi investimenti, anche a distanza, è semplice!
Cosa possono fare da casa i clienti Banco BPM che non hanno internet o phone banking
25/03/2020 - L’emergenza Covid-19 ha reso necessari dei cambiamenti sulle modalità di accesso ai servizi Banco BPM. È possibile recarsi in filiale solo su appuntamento per necessità inderogabili che riguardano i contanti, gli assegni o le carte di pagamento. Molti servizi, richieste di informazioni e disposizioni, possono da ora essere effettuati anche da parte di clienti privati che non sono abilitati ai servizi di Internet Banking e Phone Banking.
Il conto corrente per i giovani: online e senza spese
11/12/2019 - Anche per i più giovani, date le crescenti esigenze di autonomia e flessibilità, disporre di un conto corrente è fondamentale: questo strumento, infatti, permette loro di imparare a gestire personalmente entrate e uscite e a responsabilizzarsi nei confronti dei propri risparmi.
Come fare la ricarica dell'abbonamento ATM Milano
11/12/2019 - Chi utilizza spesso i mezzi pubblici per muoversi in città ha l’esigenza di risparmiare sui costi e di programmare facilmente i propri spostamenti. Chi vive e lavora a Milano può approfittare di svariate forme di abbonamento per la linea ATM che permettono di contenere il costo delle corse e di muoversi agevolmente sulla linea urbana.
Come chiudere il conto corrente bancario e quando conviene
16/10/2023 - Il vecchio conto corrente bancario si può estinguere facilmente e a costo zero, soprattutto quando le condizioni stipulate all’origine non soddisfano più e si è alla ricerca di un’alternativa valida sul mercato dei prodotti finanziari.
Mobile Banking, la nuova frontiera delle operazioni bancarie
21/11/2019 - Il mobile banking è stato il protagonista di una vera rivoluzione nel mondo dei servizi bancari. Sono sufficienti un tablet o uno smartphone: installando l’app messa a disposizione dal tuo Istituto di credito basterà un semplice click per effettuare qualsiasi operazione, rendendo la gestione dei tuoi risparmi più veloce ed immediata.
Notifiche push delle app: cosa sono e come gestirle
14/11/2019 - Lo smartphone è lo strumento più utilizzato per rimanere connessi, ma per sfruttare appieno tutte le sue funzionalità dobbiamo imparare cosa sono le notifiche push delle app e come fare per gestirle al meglio.
Controllare il pc da remoto: ecco come fare
13/11/2019 - Controllare il pc da remoto può essere utile quando si ha la necessità di svolgere delle operazioni su un computer che, almeno in quel momento, non è a portata di mano. Ad esempio, se il pc di un amico ha qualche problema, è possibile intervenire in suo aiuto utilizzando semplicemente il proprio dispositivo e senza doversi trasferire da lui.