Pagare tramite QR Code: come si fa?
Il QR Code (Quick Response Code) ha fatto il suo trionfale ingresso nel mercato europeo dall’inizio degli anni 2000, rivoluzionando il mondo del marketing e della comunicazione visiva: è sufficiente avere uno smartphone e, inquadrando il QR Code con la fotocamera, sarete reindirizzati in pochissimi secondi a una pagina web che vi mostrerà tutte le informazioni legate al prodotto desiderato.
QR Code: cos'è e come funziona
IL QR Code – che visivamente somiglia ad una sorta di codice a barre – è una matrice bidimensionale composta da una serie di piccoli moduli bianchi e neri disposti all’interno di uno schema quadrato, ed è utilizzato per memorizzare informazioni e restituirle all’utente in modo multimediale e interattivo. L’immediatezza e la semplicità di questa tecnologia ha fatto sì che, ormai, sia utilizzata pressoché ovunque. Nato per la catalogazione delle merci, oggigiorno il QR Code viene utilizzato in tutti i settori, specialmente nelle attività di servizio al pubblico come ristoranti e locali: inquadrando il codice con il proprio smartphone si viene reindirizzati a pagine web o a servizi che permettono anche di effettuare un pagamento. Vediamo nel dettaglio come fare.
Pagare con QR code: come fare?
Intuitivo e immediato, il QR Code è estremamente pratico quando viene utilizzato per effettuare e incassare pagamenti, senza l’utilizzo di denaro contante o carte di credito.
Molti istituti bancari, infatti, mettono a disposizione dei propri clienti delle app per gestire il proprio conto corrente, che spesso permettono di effettuare pagamenti tramite QR Code in modo semplice ed estremamente sicuro. Inoltre, non sarà più necessario inserire manualmente le coordinate bancarie e le generalità del mittente o del beneficiario, in quanto sono già contenute all’interno del QR Code stesso.
Inoltre, è possibile pagare con il QR Code in numerosissime situazioni: ormai, in molti negozi o locali, viene offerta la possibilità di pagare direttamente inquadrando il QR Code presente sullo scontrino. Con il QR Code, in molte città italiane, è possibile anche acquistare i biglietti dei mezzi di trasporto pubblico.
La comodità del QR Code è innegabile e per questo motivo viene sempre inserito all’interno dei bollettini postali per agevolare e facilitare il pagamento. Ma come funziona?
Come pagare un bollettino con il QR code
Pagare le bollette con il codice QR è ormai una prassi consolidata e facilita enormemente il pagamento, velocizzandolo e rendendolo sicuro al 100%. Vediamo passo per passo come fare:
- per prima cosa sarà necessario scaricare l’app della propria banca sullo smartphone. Una volta effettuato il login sarà possibile accedere, oltre ai servizi che permettono di gestire il proprio conto corrente, anche alla sezione pagamenti;
- selezionate la modalità di pagamento tramite QR Code: a questo punto verrete indirizzati su una pagina apposita per il pagamento e l’app aprirà automaticamente la fotocamera del vostro smartphone;
- inquadrate con la fotocamera il QR Code del bollettino postale e attendete qualche secondo: le informazioni riportate nel codice verranno registrate e gli estremi del pagamento trasmessi alla app, permettendovi di trasferire il denaro;
- una volta che il codice avrà trasferito tutte le informazioni e avrete verificato la correttezza dei dati, non vi resterà che effettuare il pagamento confermandolo attraverso la app.
Con questi pochi e semplici passaggi potrete così effettuare tutti i pagamenti di bollette, imposte o altro, comodamente e in totale sicurezza.
L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.
“Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.”