Come revocare un bonifico: la procedura
Ti è mai capitato di fare un errore nella compilazione di un bonifico e di accorgertene solo dopo aver autorizzato il trasferimento? In questi casi, è utile sapere come revocare un bonifico nel più breve tempo possibile. Le banche moderne offrono servizi rapidi e flessibili ma, in caso di errori nella compilazione, entro quanto si può annullare un bonifico? Ecco una guida dettagliata su come annullare un bonifico e cosa fare quando non è possibile.
Revoca del bonifico: quando è possibile?
La prima cosa importante da sapere è che la revoca di un bonifico è possibile solo entro un certo limite di tempo. In caso di bonifico errato, si può intervenire solo prima che l’importo arrivi effettivamente sul conto del destinatario, quindi quando il bonifico è stato eseguito ma non ancora accreditato. I tempi precisi dipendono dalla banca, dal tipo di bonifico effettuato e anche dagli orari in cui si è compiuta l’operazione. Generalmente, l’accredito di un bonifico avviene entro 1 o 2 giorni se il beneficiario possiede un conto presso la stessa banca di chi effettua il bonifico, o entro 3-5 giorni se si tratta di banche diverse.
Come revocare un bonifico errato: la procedura
Si può annullare un bonifico effettuato in banca recandosi nuovamente allo sportello e chiedendone la revoca, il tutto ovviamente prima che avvenga l’effettivo accredito della somma. È necessario portare con sé la ricevuta di presa in carico dell’operazione rilasciata dall’operatore.
E se invece il bonifico è stato effettuato tramite l’home banking?
Revoca di un bonifico online
Per annullare un bonifico eseguito online, è necessario accedere al proprio account di home banking: la maggior parte delle piattaforme bancarie, infatti, offre tale opzione finché lo stato della disposizione sia ancora “in elaborazione”. Può essere utile contattare subito il servizio clienti per assicurarsi che l’annullo sia avvenuto correttamente.
Revoca di un bonifico istantaneo: si può fare?
Il bonifico istantaneo è revocabile? Per rispondere a questa domanda, dobbiamo considerare le caratteristiche di questo strumento, introdotto dalle banche in tempi recenti. Il bonifico istantaneo è una transazione che, per sua natura, è immediata: dopo la conferma, l’importo indicato viene trasferito sul conto corrente del destinatario in pochi secondi. Di conseguenza non si può annullare un bonifico istantaneo. Questo tipo di operazione richiede quindi un’attenzione ancora maggiore al momento dell’esecuzione.
Maggiori informazioni sono presenti nella guida ai bonifici bancari, In merito alle tempistiche dei bonifici, consulta il nostro articolo dedicato su quanto ci mette ad arrivare un bonifico.
Cosa fare quando il bonifico non è revocabile
Dal momento in cui il bonifico non può più essere annullato dalla banca, il correntista può sempre contattare personalmente il beneficiario, richiedendo la restituzione della somma versata.
L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.
“Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.”