Vai al contenuto principale

TRN bonifico: cos’è, a cosa serve e dove trovarlo

06/11/2024

Il TRN (Transaction Reference Number) è un codice alfanumerico di 30 caratteri, utilizzato per identificare e verificare i bonifici bancari. Entrato in uso nel 2016 con l’introduzione dei bonifici SEPA, creati per armonizzare i pagamenti in euro nei Paesi dell’Unione Europea e nell’area SEPA, il TRN ha sostituito il codice CRO (Codice di Riferimento Operazione) e lo ha di fatto incorporato. Ora vediamo più nel dettaglio come funziona il TRN e come reperirlo.

Scopri tutti i conti

Codice TRN del bonifico: come funziona

Il codice TRN consente di identificare ogni transazione in modo univoco e viene rilasciato in modo automatico dalla banca nel momento in cui viene eseguito il bonifico bancario . Questo strumento di controllo viene utilizzato per verificare l’esistenza dell’operazione e per comprovare l’avvenuta disposizione della transazione.

Codice TRN del bonifico: un esempio

Una volta effettuato il bonifico, che si tratti di un bonifico ordinario o di un bonifico istantaneo, otterrete il codice TRN. A differenza del CRO che era solo un codice numerico, il TRN è un codice alfanumerico univoco per ogni bonifico, che sarà così composto:

  • 30 caratteri totali tra numeri e lettere (con i primi in maggioranza);
  • i numeri posizionati dalla sesta alla sedicesima posizione coincidono con i numeri del CRO, le cui ultime due cifre sono frutto di un calcolo matematico effettuato sui numeri precedenti;
  • gli ultimi due caratteri sono lettere.

Come rintracciare un bonifico con il codice TRN

Il codice TRN è presente sulla distinta del bonifico nel momento della sua disposizione e per rintracciarlo basterà collegarsi al proprio home banking e selezionare la voce “bonifici”; qui sarà possibile visionare tutte le distinte dei bonifici in uscita, all’interno delle quali saranno presenti i relativi codici TRN.

Banco bpm
Scopri tutti i conti

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

 

“Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.”