Associazione Nazionale Alpini e le nuove generazioni
ANA, Associazione Nazionale Alpini, tra le sue diverse finalità, promuove lo studio delle montagne e del rispetto dell’ambiente naturale favorendo la formazione delle nuove generazioni anche con l’attività di volontariato e Protezione Civile.
Per fare questo, la sede nazionale dell’ANA organizza, tramite le varie Sezioni d’Italia, i “campi scuola dell’ANA”.
Per esempio, la Sezione di Verona ospiterà 60 ragazzi dai 16 ai 24 anni a Camposilvano per un’esperienza di vita comunitaria e di formazione.
Questi giovani faranno esperienze educative, sia di teoria che di pratica, con il supporto di volontari esperti della Protezione civile Alpina: cinofili da ricerca in macerie, salvamento in acqua e “pet therapy” (terapia che prevede l’uso di animali per supportare persone che hanno subito traumi in seguito a calamità naturali), addetti all’antincendio boschivo, addetti ai droni. Inoltre, potranno svolgere anche attività nell’ambito della sanità alpina, con lezioni di primo soccorso e logistica ospedale da campo.
Visto lo stretto legame dell’Associazione con le Truppe Alpine e, nel caso di Verona con il 4° Reggimento Alpini Paracadutisti “Ranger”, i giovani incontreranno anche i militari e con loro si cimenteranno con la palestra di roccia e con l’orienteering attraverso uscite nella natura.
Quest’anno il campo scuola ospiterà anche dei ragazzi ucraini per i quali, oltre alle attività previste per tutti, ci sarà anche un corso di lingua italiana.
I costi di tutta l’attività sono interamente sostenuti dalla Associazione Alpini, mentre tutti i volontari formatori prestano servizio a titolo gratuito.
I Circoli territoriali di ANA operano utilizzando il pacchetto Associazioni Small per la gestione ordinaria di cassa: trasparenza, tracciabilità di movimentazione, garantiscono la necessaria rendicontazione dei progetti.
L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.
Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.