Vai al contenuto principale

Associazione Puntozero

Associazione Puntozero
14/02/2024

“Non fatemi vedere i vostri palazzi ma le vostre carceri, poiché è da esse che si misura il grado di civiltà di una Nazione” (Voltaire)

 Puntozero è un’associazione fondata nel 1995 per volontà del regista e attore Giuseppe Scutellà e dell’attrice Lisa Mazoni, che da oltre 27 anni opera all’interno dell’Istituto Penale per minorenni Cesare Beccaria, realizzando laboratori teatrali e percorsi professionali inerenti ai mestieri del teatro e delle professioni digitali, producendo spettacoli e opere cinematografiche.

La missione e le attività dell’associazione Puntozero

La mission dell’associazione Puntozero è quella di supportare il reinserimento sociale di giovani sottoposti a provvedimenti penali ed ex detenuti, attraverso lo strumento del teatro, creando un dialogo tra realtà civile e penale e generando alternative alla quotidianità detentiva. In linea con il d-lgs 121 del 2018, lo scopo è quello di favorire la responsabilizzazione, l’educazione e il pieno sviluppo psico-fisico del minorenne, la preparazione alla vita libera, l’inclusione sociale e di prevenire la possibilità che commetta ulteriori reati.

A seguito di un protocollo d’intesa sottoscritto dal Ministero della Giustizia e dal Comune di Milano, Puntozero ha ristrutturato il teatro da 200 posti interno dell’Istituto Penale Minorile Beccaria, aprendolo al pubblico quale “locale di pubblico spettacolo”: il teatro Puntozero Beccaria è dotato di un ingresso per la cittadinanza che lo rende autonomo rispetto all’Istituto Penale.

Negli ultimi anni Puntozero si è specializzato nella formazione alle professioni digitali, occupandosi dell’educazione tecnico-artistica dei giovani detenuti, sia in carcere che in teatro, facendo sì che acquisiscano competenze spendibili nel mercato del lavoro. Tali percorsi formativi sono propedeutici alle produzioni artistiche teatrali e multimediali e agli eventi rivolti alla cittadinanza.

Il conto corrente per Associazioni acceso presso Banco BPM permette a Puntozero di gestire le proprie progettualità: nello specifico di dotare il teatro, sempre più, di strumenti e competenze professionali per perseguire l’obiettivo formativo e per divenire “luogo” più  innovativo e sostenibile.

Per conoscere meglio progetti, iniziative e spettacoli dell’Associazione Puntozero: https://www.puntozeroteatro.org

Per sostenere l’Associazione:

  • Dona un biglietto o un abbonamento ad amici e parenti.
  • Acquista un biglietto “sospeso”, ossia a beneficio di uno sconosciuto che non se lo può permettere.
  • Dona una somma in denaro tramite bonifico intestato a Associazione Puntozero  IBAN: IT63G0503401698000000000177.
  • Dona una somma in denaro tramite Paypal o carta di debito/credito.
Associazioni
Banco bpm
Associazioni, Cooperative Sociali, Enti Religiosi

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

 

Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.