Vai al contenuto principale

Banco Alimentare del Lazio: nuovo valore al cibo

05/06/2023

Il Banco Alimentare del Lazio nasce nel 1997 come un’opera non a fini di lucro condotta e gestita imprenditorialmente, in forma di comitato regionale, riconosciuto nel 2000 come associazione ONLUS. Attivo nelle regioni Lazio, Umbria, Abruzzo, Banco Alimentare è un ente di Terzo Settore, partner del Ministero del lavoro e delle politiche Sociali, fondato con lo scopo di recuperare prodotti alimentari per ridistribuirli a soggetti indigenti.

Il reperimento avviene principalmente attraverso:

  • FEAD (Fondo Europeo per il contrasto all’indigenza);
  • donazioni di prodotti in scadenza da parte delle industrie produttrici o della GDO;
  • pasti pronti in esubero su mense aziendali che vengono recuperati e ridistribuiti.

I convenzionamenti con le mense dislocate nel territorio sono rigorosamente gratuiti, e tutte le attività di ricezione, stoccaggio e redistribuzione vengono svolte in massima parte da Volontari. In quest’ottica, l’8 maggio, Banco BPM ha offerto una giornata di volontariato d’impresa dei suoi dipendenti romani nel magazzino locale di Stazione Tuscolana proprio per collaborare allo smistamento delle scorte.

Il conto corrente per associazioni sottoscritto presso Banco BPM permette a Banco Alimentare di raccogliere fondi in sostegno alla propria progettualità.

Associazioni
Banco bpm
Associazioni, Cooperative Sociali, Enti Religiosi

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

 

Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.