Vai al contenuto principale

Centro Accoglienza Ambrosiano ONLUS: rifugio e sostegno per le famiglie

Centro Accoglienza Ambrosiano
08/03/2024

Centro Accoglienza Ambrosiano Onlus è un’associazione che nasce nel 1983 a Milano, con l’obiettivo di accogliere e sostenere mamme in difficoltà, offrendo una casa a loro e ai loro bambini, aiutandoli in un percorso verso l’autonomia.

Desiderio del Centro è poter accompagnare le madri a ritrovare la propria vita, a rafforzare legami famigliari e di amicizia, a trovare un lavoro, una sistemazione abitativa e a raggiungere la propria indipendenza sociale ed economica. In questo modo si vuole garantire un migliore benessere per la crescita e lo sviluppo dei loro figli.

La Onlus ha scelto i servizi di Banco BPM dedicati alle Associazioni: grazie al conto corrente gestisce l’operatività ordinaria di cassa mentre, attraverso il servizio POS già attivo, avrà a disposizione un nuovo canale per raccogliere eventuali donazioni.

Le strutture del Centro di Accoglienza

Sono 6 le comunità residenziali in cui mamme in difficoltà, che hanno subito abusi, maltrattamenti e/o con problemi economi vengono accolte, ospitate e sostenute insieme ai loro bambini; non solo, il Centro “lavora” insieme alle donne perché imparino a ricostruire un futuro migliore per sé e per i propri figli.

Per completare il percorso di crescita del nucleo familiare, il Centro Accoglienza Ambrosiano Onlus gestisce anche 5 alloggi per la semiautonomia in contesto protetto e 2 alloggi per l’autonomia per una mamma e un bambino. Gestisce, inoltre, un nido d’infanzia per le numerose famiglie del territorio.  Ogni giorno nelle varie strutture vengono accolte circa 150, tra mamme e bambini.

Caratteristiche principali delle strutture:

  • Comunità residenziali educative: accolgono mamme con i loro bambini in situazione protetta e di osservazione delle capacità genitoriali.
  • Alloggi di semiautonomia: rappresentano il passo successivo alla comunità; madre e figli hanno una propria abitazione e l’intervento educativo è ridotto.
  • Case per l’autonomia: la madre ha un lavoro ed è autonoma nella gestione famigliare.

Come donare

Per contribuire all’accoglienza di un numero sempre maggiore di mamme e bambini dona con:

  • Bonifico bancario su C/C intestato a Centro Accoglienza Ambrosiano Onlus IBAN IT34L0503401761000000000625;
  • PayPal;
  • Donazioni in loco;
  • Lasciti testamentari.
Associazioni
Banco bpm
Associazioni, Cooperative Sociali, Enti Religiosi

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

 

Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.