Vai al contenuto principale

ENPA di Milano: protezione degli animali, adozioni e clinica veterinaria

ENPA
13/01/2025

ENPA Milano, una delle 172 sezioni locali dell’Ente Nazionale Protezione Animali fondata da Giuseppe Garibaldi nel 1871, è tra le più grandi e attive in Italia e opera per la tutela dei diritti di tutti gli animali, senza distinzione di razza o specie.

L’impegno di ENPA Milano nella protezione degli animali

Attiva su Milano città e provincia, l’Associazione si occupa di soccorso agli animali selvatici in difficoltà e, compatibilmente con le possibilità operative, di tutti gli animali sul territorio, feriti o in pericolo. Oltre alla struttura di ricovero temporaneo per gli animali soccorsi, ENPA Milano gestisce anche una Clinica Veterinaria, aperta a privati, per la cura dei propri animali d’affezione, i cui proventi contribuiscono al finanziamento delle attività ordinarie.

Ogni anno, migliaia di animali selvatici necessitano di soccorso: nel 2023, ENPA si è occupata di oltre 15.000 di loro, di cui più di 3.500 nella sola area di Milano e provincia.

Tra le cause principali si evidenziano senz’altro le alterazioni del clima e la riduzione dell’habitat per diverse specie. Inoltre, l’ambiente fortemente antropizzato di Milano e provincia crea una lunga serie di problemi agli animali selvatici, dalle collisioni con veicoli in transito/edifici, all’intrappolamento accidentale, all’avvelenamento.

Solo di recente Banco BPM accompagna l’attività di ENPA Milano nella protezione degli animali, con alcuni servizi dedicati: l’intenzione è quella di agevolare gli impegni gestionali e i vari progetti dell’Ente, fornendo supporto e competenza in ambito associazionistico. Vari sono i conti correnti accesi presso il nostro Istituto, utilizzati dall’Ente, per la gestione delle proprie attività e per ricevere le donazioni dei sostenitori.

ENPA Milano si sostiene grazie ai contributi dei soci, alle donazioni dei sostenitori e ai lasciti e legati testamentari.

Come sostenere Enpa Milano con adozioni e donazioni

È possibile supportare l’attività dell’Associazione in vari modi:

  • Adozione a distanza: con un contributo mensile di 15 € è possibile sostenere il mantenimento degli animali che non potranno mai lasciare la struttura, a causa di condizioni cliniche delicate o problematiche caratteriali.
  • Adozione vera e propria: l’animale lascia definitivamente la struttura per entrare a far parte della famiglia adottante.
  • Donazioni in denaro: tramite il conto corrente intestato a E.N.P.A ODV –
    IBAN: I T 6 6 Y 0 5 0 3 4 0 1 6 4 7 0 0 0 0 0 0 0 2 8 8 0 1.
    Le donazioni consentono all’Ente di aumentare la capacità di intervento, curare e salvare un numero maggiore di animali e rispondere con maggiore efficacia alle emergenze.
  • Volontariato: è possibile dedicare il proprio tempo alle attività proposte dall’Ente. Per ulteriori informazioni, visita la pagina web dedicata “Diventa Volontario Enpa”.
Banco bpm
Associazioni, Cooperative Sociali, Enti Religiosi

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

 

Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.

 

Associazioni