Associazione VIDAS: accanto alle persone con malattie inguaribili
VIDAS – Volontari Italiani Domiciliari per l’Assistenza ai Sofferenti – è un’associazione di volontariato, laica, che difende il diritto delle persone a vivere con dignità fino all’ultimo istante, per evitare che la frase “non c’è più nulla da fare”, proietti il malato e i suoi familiari unicamente in una dimensione di sofferenza e solitudine.
Fondata a Milano nel 1982, offre assistenza domiciliare sociosanitaria completa e gratuita in cure palliative ad adulti e bambini con malattie inguaribili, assicurando la presa in carico di tutti i bisogni fisici, psicologici, sociali e relazionali dei pazienti e delle loro famiglie.
Di recente Banco BPM accompagna l’attività di VIDAS, con alcuni servizi dedicati (ritiro effetti/custodia) oltre che con un conto corrente sul quale confluiscono anche le donazioni dei sostenitori.
Vidas: come opera
L’assistenza di Vidas prevede tre percorsi integrati, delineati sulla base delle specifiche esigenze del paziente:
– assistenza a domicilio
– degenza in Casa VIDAS e in Casa Sollievo Bimbi
– Day Hospice e Long Day
Il servizio è garantito 24 ore su 24, 365 giorni l’anno grazie al lavoro di 7 équipe multidisciplinari, formate da figure professionali specializzate in cure palliative, affiancate da volontari selezionati e formati per l’accompagnamento al malato. Sono più di 2.300 i malati inguaribili che ogni anno vengono assistiti.
Accanto all’associazione opera dal 1983 anche l’omonima Fondazione, che promuove lo studio e la ricerca, anche scientifica, di tutte le forme di assistenza ai sofferenti, svolge attività di formazione sulle cure palliative e sensibilizza un ampio pubblico alla filosofia ispiratrice VIDAS: garantire la dignità della vita fino all’ultimo istante.
Eventi a sostegno di VIDAS
Per sostenere “Casa Sollievo Bimbi” di VIDAS, l’hospice pediatrico per i bambini con malattie inguaribili, il 18 Novembre 2024, presso il Teatro alla Scala di Milano, si terrà un concerto di musica classica dei “Virtuosi del Teatro alla Scala”, accompagnati dalla voce della soprano Mariangela Sicilia e diretti dal maestro Massimiliano Caldi.
Per informazioni e prenotazioni: “I virtuosi del Teatro alla Scala concerto a favore di VIDAS”.
Donazioni per sostenere VIDAS
L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.
Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.