Cooperativa sociale IN-PRESA: percorsi di studio e lavoro per offrire una “strada” ai giovani
La Cooperativa sociale IN-PRESA è un’opera educativa che, dal 1997 opera nel territorio di Monza.
Si occupa di formazione professionale, aiuto allo studio e accompagnamento al lavoro e si rivolge a ragazzi in situazione di dispersione scolastica e a rischio di disagio sociale: ragazzi fragili e vulnerabili spesso già segnati da varie esperienze di sconfitta.
IN-PRESA offre ai giovani, attraverso il lavoro e lo studio, la strada per scoprire che la vita ha un senso e che la realtà è una possibilità positiva, affinché possano affrontare con coraggio e certezza la vita e trovare il loro posto nel mondo.
Banco BPM assiste la Cooperativa sociale IN-PRESA, fornendo servizi commerciali dedicati: il conto corrente per cooperative, per esempio, è in essere sia per la gestione ordinaria, sia per l’incasso delle quote dei corsi/laboratori attraverso l’accredito di bonifici.
Cooperativa Sociale In-Presa: sedi, corsi e collaborazioni
La Cooperativa sociale IN-PRESA svolge la propria attività presso la sede di Carate Brianza (MB) che ospita oltre 400 studenti del Centro di Formazione Professionale con indirizzi per operatore della ristorazione, operatore meccanico e operatore elettrico. Inoltre, dal 2021 opera anche nella seconda sede inaugurata a Giussano (MB) e dedicata all’orientamento e all’aiuto allo studio di soggetti fragili (con disabilità o sofferenza psicologica) o in difficoltà scolastica e sociale.
La Cooperativa sociale IN-PRESA ha inoltre avviato alcune attività di aggregazione per offrire ai giovani uno spazio positivo di crescita. Un “luogo” oltre la scuola dove svolgere attività pomeridiane e valorizzare il proprio tempo libero. Le proposte e i corsi sono numerose/i: teatro, fotografia, redazione culturale, sport, laboratorio di go-kart, video-makers e graphic-design. Lo scopo è quello di aiutare i ragazzi a condividere un’esperienza e ritrovare, attraverso il confronto positivo con adulti e coetanei, fiducia in sé stessi per evidenziare positivamente la propria unicità.
Con IN-PRESA collaborano attualmente circa 350 tra artigiani e imprenditori locali, operanti nei settori più svariati; inoltre 120 volontari e circa 105 sostenitori accompagnano quotidianamente e con coraggio i giovani lungo il loro percorso di crescita che coincide spesso con un percorso di rinascita.
L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.
Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.