La congregazione “Convittrici della Sacra Famiglia”
La congregazione “Convittrici della Sacra Famiglia” nasce nel 1717 quando il cardinale Pietro Marcellino Corradini decide di creare a Sezze, in provincia di Latina, una scuola con convitto per l’educazione delle ragazze.
Dopo pochi anni, il modello di Sezze si diffonde in Sicilia e da un primo Collegio nato a Palermo nel 1721, ne vennero presto creati altri fino ad arrivare a un centinaio.
Poiché a quel tempo i collegi erano soggetti alla giurisdizione dei vescovi locali e quindi non potevano assicurarsi una tutela unica, le suore collegine decisero di costituirsi in Congregazione religiosa centralizzata e il 10 maggio 1934 venne approvata e confermata dalla Santa Sede con il nome di “Istituto del SS. Bambino Gesù e della Sacra Famiglia”.
Convittrici della Sacra Famiglia: attività e sedi
Le principali attività della congregazione riguardano:
- l’istruzione di ogni ordine e grado,
- la catechesi,
- la gestione di scuole, comunità di alloggio, centri di accoglienza e assistenza, oratori, pensionati universitari e dispensari sanitari in Africa.
La Sede della congregazione si trova a Palermo ma è presente, oltre che in Italia, anche all’estero in Albania, Kenya, Messico, Polonia, e Tanzania.
La Congregazione è cliente del Gruppo Banco BPM dal 1994 e, grazie a un finanziamento dedicato, oggi può sostenere l’importante progetto immobiliare che vedrà nascere a Palermo in via Friscia un edificio destinato ad attività di scuola Secondaria di I e di II grado.
L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.
Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.