Vai al contenuto principale

Parrocchia Maria SS. delle Grazie di Roccella: attività e servizi per la comunità

Visual magazine Parrocchia Maria S.S definitiva
10/04/2024

La Parrocchia Maria SS. delle Grazie, con la struttura e le dimensioni attuali, nasce nel borgo baronale di Roccella (del Comune di Palermo) nel 1936, grazie all’impegno del Parroco, Mons. Michele Di Garbo.

Precedentemente, il borgo disponeva unicamente di una piccola chiesa, dedicata appunto alla Madonna delle Grazie, oggi denominata “chiesa vecchia”: la capienza limitata di quel tempio, insufficiente rispetto all’accresciuto numero di abitanti, indusse il Parroco ad impegnarsi per la costruzione della nuova Parrocchia, inaugurata dinnanzi alle massime autorità religiose, politiche e militari della città, il 25 ottobre 1936 (data anche della festa di Cristo Re).

Nel corso degli anni la Parrocchia si è affermata sempre più nel territorio, attuando piani di inclusione sociale e rivolgendo la propria attenzione soprattutto alle persone appartenenti alle fasce più deboli, a completamento della propria azione spirituale.

La Parrocchia di Maria SS. delle Grazie di Roccella è cliente di Banco BPM dal 2021 ed attraverso alcuni servizi dedicati, forniti dal nostro Istituto, è riuscita a sostenere determinati progetti e a far fronte a specifiche esigenze materiali della comunità: si ricorda ad esempio il servizio di conto corrente o di anticipazione pagamenti, che consente di rendicontare i pagamenti ai vari enti e d’incassare le somme stabilite da investire nei vari progetti e/o proposte.

Parrocchia Maria SS. delle Grazie di Roccella a supporto della comunità: le attività

Attualmente l’impegno della Parrocchia Maria SS. delle Grazie di Roccella si concretizza in varie attività, che si intrecciano con gli aspetti della vita della comunità:

  • attività sportiva oratoriale, con iscrizione di squadre di calcio ai tornei provinciali organizzati dal Centro Sportivo Italiano (CSI);
  • ospitalità nei locali parrocchiali di corsi ex OIF rivolti ad adulti e minori a rischio di dispersione scolastica, organizzati dall’ente Euromadonie;
  • servizio sociale di Circoscrizione, svolto nei locali parrocchiali, in collaborazione con l’Assessorato alla Cittadinanza Solidale del Comune di Palermo, dell’Unità Operativa Tutela Minori e dell’Unità Operativa Mediazione Penale per ricevimento pubblico;
  • attività di animazione per minori, giovani e anziani (quali Cineforum, incontri culturali, momenti di aggregazione vari), a cura dell’Associazione Laboratorio Collettivo Universale ETS e in sinergia con la Parrocchia;
  • attività di sostegno nella formazione dei bambini, nell’ambito dell’Osservatorio Dispersione Scolastica ex Distretto 14 – Area Brancaccio: lo sguardo rivolto ai bambini è molto attento e mira a toglierli dalla strada e a evitare che intraprendano attività criminose e/o abbandonino la scuola, in linea con la filosofia del beato Pino Puglisi, ucciso dalla mafia (15/09/1993), proprio perché con l’azione umana, culturale e spirituale promossa tra le giovani generazioni, metteva in difficoltà il sistema mafioso, privandolo della manovalanza rappresentata dai piccoli, facilmente reperibile dalla strada.

Per sostenere la Parrocchia e il servizio alla Comunità di Roccella, dona con:

oppure:

  • effettua donazioni in Parrocchia;
  • destina l’8xmille alla Chiesa Cattolica e il 5xmille alla Associazione LCU Onlus, indicandone il codice fiscale 97329660829.
Enti Religiosi

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

 

Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.

Banco bpm
Associazioni, Cooperative Sociali, Enti Religiosi