Opera Diocesana Madonna dei Bambini – Villaggio del Ragazzo
La Fondazione di Religione “Opera Diocesana Madonna dei Bambini – Villaggio del Ragazzo”, comunemente conosciuta come “Villaggio del Ragazzo”, viene istituita a Chiavari nel 1951, sulle “fondamenta” dell’opera iniziata da Don Ferdinando Negri: era l’ottobre del 1946, quando per la prima volta Don Nando accolse in un edificio ragazzi bisognosi superstiti del dopoguerra, offrendo loro ristoro, proponendo attività ludiche, di doposcuola e di formazione spirituale; in poco più di un decennio (1959) riuscì a far realizzare il nucleo centrale del Centro per Ragazzi: un complesso di 27.900 metri quadri articolato in un padiglione per l’istruzione professionale, ambienti per le scuole, palestra, campi sportivi, sale di ricreazione.
Il complesso realizzato nel ’59 è l’attuale Centro San Salvatore (“polo – campus” dedicato all’Area Educazione-Formazione-Lavoro di Cogorno), al quale si sono affiancati negli anni il Centro Benedetto Acquarone (centro polifunzionale dedicato a disabili, anziani, minori bisognosi di accoglienza e/o alloggio), il Centro Franco Chiarella (comunità per dipendenze, psichiatria ed estreme povertà), il Centro Costa Zenoglio (comunità sanitaria assistenziale per disabili).
Attività e missione del “Villaggio del Ragazzo”
La missione del “Villaggio del Ragazzo” continua ad essere quella di promuovere e gestire servizi educativi, socio-sanitari, assistenziali, per il lavoro, la formazione e l’aggiornamento professionale. Il segreto educativo rimane quello di favorire e sviluppare il senso di libertà, incentivare il senso critico della vita, promuovere la persona umana, nel rispetto delle idee dei singoli individui e svincolati da dipendenze.
Con la medesima spinta emotiva ed attenzione ai giovani (e non solo) il “Villaggio del Ragazzo”, ha promosso, organizzato e “ridato vita”, ad una delle sue tradizioni più belle: la festa di Natale. La magia del Natale è tornata ad accendersi di significato quando, nella palestra del Centro Benedetto Acquarone, si sono raccolti operatori, ragazzi disabili con le proprie famiglie e tantissimi amici dell’Ente, per prendere parte alla Santa Messa officiata da Mons. Giampio Devasini, Vescovo di Chiavari; a margine della funzione, nel chiostro della struttura, si è tenuto un pranzo conviviale per circa 400 commensali, tra i quali i vertici direttivi dell’Opera Diocesana e vari rappresentanti del mondo politico/istituzionale/associazionistico locale.
Anche Banco BPM ha reso possibile questa giornata di festa: gli storici rapporti intrattenuti con il nostro Istituto hanno fatto nascere il desiderio di proporre una iniziativa “VolontariAmo 2023”. La Responsabile dell’Area Affari Chiavari-La Spezia, il Coordinatore di Business e vari colleghi hanno promosso l’idea presso gli organizzatori e sono stati “attori in campo”, dedicando un’intera giornata del proprio tempo alla gestione e all’ intrattenimento di ragazzi e ospiti.
Per conoscere meglio la realtà del “Villaggio del Ragazzo”, i Centri, i servizi educativi e socio-sanitari, visita il sito: www.villaggio.org
L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.
Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.