VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
Il VIS è un’organizzazione non governativa (ONG), di ispirazione Salesiana, che si occupa di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale e un’agenzia educativa che promuove e organizza attività di sensibilizzazione, educazione, formazione per lo sviluppo e la cittadinanza globale. Opera a livello internazionale, in oltre 20 Paesi del Mondo, tra cui, Africa, Medio Oriente America Latina ed Europa.
Storia e missione del Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
Promossa nel 1986 dal Centro Nazionale Opere Salesiane (CNOS), il VIS si adopera quotidianamente per un mondo equo, dove ogni persona possa partecipare dignitosamente e attivamente alla vita della comunità di appartenenza, contribuendo a favorirne l’espansione ed il progresso, nel pieno esercizio dei propri diritti.
La missione del VIS è quindi quella di promuovere lo sviluppo e l’ampliamento delle capacità di ogni persona rivolgendo la propria attenzione a bambine, bambini e a giovani che si trovano in situazioni svantaggiate e di vulnerabilità, fornendo loro opportunità formative, educative e di inserimento socio-professionale, nonché promuovendo la tutela dei propri diritti umani.
Con le proprie attività, il VIS mira a favorire una cittadinanza globale. “Insieme, per un mondo possibile”, significa fare rete in Italia, in Europa e nel resto del mondo, nella convinzione che solo insieme, attraverso l’educazione e la formazione si possano combattere alla radice le cause della povertà estrema e migliorare le condizioni di vita di tutti.
Il VIS vanta lo status consultivo speciale presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC). È inoltre accreditato presso ECHO, la Direzione generale per gli aiuti umanitari e la protezione civile della Commissione Europea e partecipa attivamente a numerose reti, nazionali ed internazionali: CINI (Coordinamento Italiano Network Internazionali), AVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), CPPDU (Comitato di Promozione e Protezione dei Diritti Umani), per citarne solo qualcuno.
Dal 2016 VIS è cliente di Banco BPM, ritenuto partner commerciale capace di rispondere eticamente alle proprie esigenze gestionali: sono più di uno i conti correnti ordinari accesi presso il nostro Istituto, ai quali sono applicate condizioni dedicate specificatamente al mondo religioso e del terzo settore; inoltre è in essere un conto corrente multivaluta, per il sostegno delle opere di cooperazione internazionale, sul quale l’operatività, a mezzo bonifico estero, è trattata a costi contenuti.
Per conoscere il mondo VIS e le sue iniziative, accedi al sito: https://www.volint.it
Per sostenerne i progetti dona accedendo a: https://fundfacility.it/vis
L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.
Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.